ABC Scommesse: guida alla tipologia di scommesse più comuni

L’Esito Finale è il classico 1 X 2 del famoso Totocalcio. Quindi se si pensa che vincerà la squadra che gioca in casa il segno su cui scommettere sarà 1, se si pensa ad un pareggio X ed infine se si pensa che vincerà la squadra che gioca in trasferta il 2.

Si deve pronosticare come termineranno i primi 45 minuti di gioco. Quindi come 1 per la squadra di casa, X per un pareggio (l’esito statisticamente più frequente) e infine il 2 per la squadra in trasferta.

La Doppia Chance non è altro che la doppia del famoso Totocalcio. Quindi se si pensa che la squadra di casa vincerà, o al massimo pareggerà si punta sull’1X (Doppia Chance IN), al contrario se si pensa che la squadra in trasferta vincerà o al massimo pareggerà si punta sull’X2. (doppia Chance OUT). Infine se si pronostica che la partita non finirà in pareggio si punta sull’1-2

Quanti gol ci saranno in una partita? L’ Under e l’Over indicano se in una gara ci saranno più o meno di 2,5 gol. Quindi se la partita finisce con meno di 3 gol, cioè per esempio 0-0, 0-1, 1-0, 1-1, la puntata vincente sarà UNDER. Al contrario se la partita finisce con più di 3 gol, cioè per esempio 2-1, 2-2, 1-2, e tutti i risultati superiori, la puntata vincente sarà OVER. Di solito la maggior parte dei Bookmakers indicano la soglia di Under/Over in 2,5 , ma è possibile trovare anche soglie superiori (3,5) o inferiori (1,5)

Se si pense che entrambe le squadre segneranno un gol nella gara, la puntata vincente è : GOL. Al contrario, se si pensa che una o entrambe le squadre non segneranno la puntata vincente è : NoGOL

La somma finale dei gol delle due squadre sarà PARI o DISPARI ? Se la partita termina 1-1 la somma gol è 2 perciò la puntata vincente sarà PARI. Al contrario se la gara termina 2-1 o 3-0 la somma gol e 3 perciò la puntata vincente sarà sul DISPARI. Quindi si tratta più di indovinare che pronosticare, ma se si pensa che la gara termini in pareggio il PARI è assicurato come vincente

Nella scommessa MULTIGOL dovrà essere pronosticato il numero di gol totali che saranno segnati nell’incontro (escluso eventuali supplementari), a seguire alcuni esempi:

  • M1-4 = vincente se nell’incontro vengono segnati 1, 2, 3 o 4 gol, perdente negli altri casi.
  • M2-4 = vincente se nell’incontro vengono segnati 2, 3 o 4 gol, perdente negli altri casi.
  • M3-4 = vincente se nell’incontro vengono segnati 3 o 4 gol, perdente negli altri casi.
  • M2-3 = vincente se nell’incontro vengono segnati 2 o 3 gol, perdente negli altri casi.

MULTIGOL CASA

Dovrà essere pronosticato il numero di gol totali che saranno segnati nell’incontro dalla squadra di casa (escluso eventuali supplementari), a seguire alcuni esempi:

  • MC1-4 = vincente se la squadra in casa segna 1, 2, 3 o 4 gol, perdente negli altri casi.
  • MC2-4 = vincente se la squadra in casa segna 2, 3 o 4 gol, perdente negli altri casi.
  • MC3-4 = vincente se la squadra in casa segna 3 o 4 gol, perdente negli altri casi.
  • MC2-3 = vincente se la squadra in casa segna 2 o 3 gol, perdente negli altri casi.

MUTIGOL TRASFERTA

Dovrà essere pronosticato il numero di gol totali che saranno segnati nell’incontro dalla squadra ospite (escluso eventuali supplementari), a seguire alcuni esempi:

  • MO1-4 = vincente se la squadra ospite segna 1, 2, 3 o 4 gol, perdente negli altri casi.
  • MO2-4 = vincente se la squadra ospite segna 2, 3 o 4 gol, perdente negli altri casi.
  • MO3-4 = vincente se la squadra ospite segna 3 o 4 gol, perdente negli altri casi.
  • MO2-3 = vincente se la squadra ospite segna 2 o 3 gol, perdente negli altri casi.

La scommessa COMBO 1X2 è composta da:

  • Esito finale (1, X o 2) + Gol/NoGol
  • Esito finale (1, X o 2) + Under/Over
  • Esito finale (1, X o 2) + Multigol

quindi dovrà essere pronosticato l’esito finale dell’incontro (1, X o 2) + l’esito finale della variante scelta, a seguire alcuni esempi:

1X2+Gol/NoGol

  • 1+Gol = Vincente se la squadra di casa vince e la squadra in trasferta segna almeno un gol;
  • 1+NoGol = Vincente se la squadra di casa vince e la squadra in trasferta non segna alcun gol;
  • X+Gol = Vincente se entrambe le squadre segnano e l’incontro termina in parità;
  • X+NoGol = Vincente se l’incontro termina 0-0;
  • 2+Gol = Vincente se la squadra ospite vince e la squadra in casa segna almeno un gol;
  • 2+NoGol = Vincente se la squadra ospite vince e la squadra in casa non segna alcun gol;

1X2+Under 2.5/Over 2.5

  • 1+Over = Vincente se la squadra di casa vince e vengono segnati almeno 3 gol;
  • 1+Under = Vincente se la squadra di casa vince e vengono segnati meno di 3 gol;
  • X+Over = Vincente se l’incontro termina in parità e vengono segnati almeno 3 gol;
  • X+Under = Vincente se l’incontro termina in parità e vengono segnati meno di 3 gol;
  • 2+Over = Vincente se la squadra ospite vince e vengono segnati almeno 3 gol;
  • 2+Under = Vincente se la squadra ospite vince e vengono segnati meno di 3 gol;

1X2+Multigol 2-5

  • 1+M2-5 = Vincente se la squadra di casa vince e vengono segnati da 2 a 5 gol, perdente negli altri casi;
  • X+M2-5 = Vincente se l’incontro termina in parità e vengono segnati da 2 a 5 gol, perdente negli altri casi;
  • 2+M2-5 = Vincente se la squadra ospite vince e vengono segnati da 2 a 5 gol, perdente negli altri casi;

La scommessa COMBO DC è composta da:

  • Esito finale (1X, 12 o X2) + Gol/NoGol
  • Esito finale (1X, 12 o X2) + Under/Over
  • Esito finale (1X, 12 o X2) + Multigol

quindi dovrà essere pronosticato la Doppia Chance finale dell’incontro (1X, 12 o X2) + l’esito finale della variante scelta, a seguire alcuni esempi:

DC+Gol/NoGol

  • 1X+Gol = Vincente se la squadra di casa vince o pareggia e la squadra in trasferta segna almeno un gol;
  • 1X+NoGol = Vincente se la squadra di casa vince o pareggia e la squadra in trasferta non segna alcun gol;
  • 12+Gol = Vincente se entrambe le squadre segnano e l’incontro non termina in parità;
  • 12+NoGol = Vincente una delle due squadre non segna e se l’incontro non termina in parità;
  • X2+Gol = Vincente se la squadra ospite vince o pareggia e la squadra in casa segna almeno un gol;
  • X2+NoGol = Vincente se la squadra ospite vince o pareggia e la squadra in casa non segna alcun gol;

DC+Under 2.5/Over 2.5

  • 1X+Over = Vincente se la squadra di casa vince o pareggia e vengono segnati almeno 3 gol;
  • 1X+Under = Vincente se la squadra di casa vince o pareggia e vengono segnati meno di 3 gol;
  • 12+Over = Vincente se l’incontro non termina in parità e vengono segnati almeno 3 gol;
  • 12+Under = Vincente se l’incontro non termina in parità e vengono segnati meno di 3 gol;
  • X2+Over = Vincente se la squadra ospite vince o pareggia e vengono segnati almeno 3 gol;
  • X2+Under = Vincente se la squadra ospite vince o pareggia e vengono segnati meno di 3 gol;

DC+Multigol 2-5

  • 1X+M2-5 = Vincente se la squadra di casa vince o pareggia e vengono segnati da 2 a 5 gol, perdente negli altri casi;
  • 12+M2-5 = Vincente se l’incontro non termina in parità e vengono segnati da 2 a 5 gol, perdente negli altri casi;
  • X2+M2-5 = Vincente se la squadra ospite vince o pareggia e vengono segnati da 2 a 5 gol, perdente negli altri casi;

Nelle scommesse CHANCE MIX si ha la possibilità di puntare su due esiti differenti, la scommessa risulta vincente anche al solo verificarsi di uno di essi. A seguire alcuni esempi:

1X2 o Under/Over

  • 1 o Over = la scommessa risulta vincente se la squadra in casa vince oppure l’incontro termina con almeno 3 gol;
  • X o Under = la scommessa risulta vincente se l’incontro termina in parità oppure l’incontro termina con meno di 3 gol;
  • 2 o Over = la scommessa risulta vincente se la squadra ospite vince oppure l’incontro termina con almeno 3 gol;

Gol/NoGol o Under/Over

  • Gol o Over = la scommessa risulta vincente se entrambe le squadre segnano oppure l’incontro termina con almeno 3 gol;
  • Gol o Under = la scommessa risulta vincente se entrambe le squadre segnano oppure l’incontro termina con meno di 3 gol;
  • NoGol o Over = la scommessa risulta vincente se solo una delle due squadre segna oppure l’incontro termina con almeno 3 gol;
  • NoGol o Under = la scommessa risulta vincente se solo una delle due squadre segna oppure l’incontro termina con meno di 3 gol;

Come finirà il primo tempo? E il secondo? In definitiva si tratta di pronosticare gli esiti del finali dei due tempi di gioco. Esempio:
[1°Tempo: Inter – Milan = 1-1] [Finale: Inter – Milan = 2-3]
La puntata vincente sarà: X/2 .

Sicuramente uno dei pronostici più difficili da indovinare, e ciò è dimostrato anche dalle quote piuttosto alte. Praticamente si deve pronosticare quale sarà il risultato esatto finale con cui terminerà la partita nei 90 minuti di gioco.

Questa tipologia di scommessa è forse la più complicata da spiegare quindi useremo un esempio. In pratica il Bookmaker decide di far partire una delle 2 squadre in svantaggio (o anche vantaggio) di un gol (Handicap -1), o di 2 gol (Handicap -2) e così via..
Esempio Handicap -1: Italia(-1) – Svizzera

  • Se l’Italia vince con 2 o più gol di scarto il risultato sarà = 1h
  • Se l’Italia vince con 1 gol di scarto il risultato sarà = Xh
  • Se l’Italia pareggia o perde il risultato sarà = 2h

DNB sta letteralmente per DRAW NO BET , cioè il pareggio non conta, quindi in caso di pareggio c’è il RIMBORSO :
1 DNB = Si vince se il risultato finale è 1, con l’X finale il bookmakers restituisce la somma scommessa (se si stratta di una singola, se invece si tratta di una multipla l’evento è quotato a 1),con il 2 finale, si perde la scommessa.
2 DNB= Si vince se il risultato finale è 2, con l’X il bookmakers restituisce la somma scommessa (se si stratta di una singola, se invece si tratta di una multipla l’evento è quotato a 1),con l’ 1 finale, si perde la scommessa.

ESEMPIO PRATICO DI DNB SULLA PARTITA ARGENTINA – BRASILE

Quote DNB = 1dnb (1,36) – 2dnb (3,00)

  • Il Brasile vince = si vince tre volte l’importo scommesso
  • Il Brasile pareggia = il bookmkaers rimborserà l’importo scommesso
  • Il Brasile perde = si perde la scommessa
Nota

Cosa cambia?
Il DNB è paragonabile alla Doppia Chance (1X – X2 – 12), ma le quote sono molto più alte in quanto il pareggio non è quotato.

L’Handicap asiatico offre un grande vantaggio allo scommettitore e ha un rischio minore rispetto alla tradizionale scommessa “1X2″:

Nota

E’ bene specificare che ogni bookmakers ha il suo regolamento sull’Asian Handicap e sulle modalità di rimborso..

  • Handicap (0)
    – Vinci se la tua squadra vince l’ incontro. Se pareggia (0 reti di differenza) verrà rimborsata la giocata.
  • Handicap (+0.25)
    – Vinci se la tua squadra vince l’ incontro. Se pareggia, la scommessa si divide a metà – una metà è considerata vinta, l’ altra metà è considerata pareggiata e la puntata viene rimborsata.
  • Handicap (+0.50)
    – Vinci se la tua squadra pareggia o vince l’ incontro.
  • Doppio Handicap (0,+0.50)
    Squadra che ottiene un vantaggio iniziale di 0,0.5:
    – Vittoria con qualsiasi punteggio: tutte le scommesse su questa selezione sono vincenti.
    – Pareggio: metà dell’importo puntato viene pagata in base alla quota della selezione effettuata, mentre l’altra metà viene rimborsata al cliente.
    – Sconfitta con qualsiasi punteggio: tutte le scommesse su questa selezione sono perdenti
  • Handicap (+0.75)
    – Vinci se la tua squadra pareggia o vince l’ incontro. Se perde con una rete di differenza, perdi il 50% dell’ importo scommesso.
  • Handicap (+1)
    – Vinci se la tua squadra pareggia o vince l’ incontro. Se perde con una rete di differenza, verrà rimborsata la giocata.
  • Doppio Handicap (+0,5 +1)
    Squadra che ottiene un vantaggio iniziale di 0.5,1:
    – Pareggio o vittoria con qualsiasi punteggio: tutte le scommesse su questa selezione sono vincenti.
    – Sconfitta con 1 goal di scarto: metà dell’importo puntato viene rimborsata al cliente, mentre l’altra metà viene considerata perdente.
    – Perdente con almeno 2 goal di scarto: tutte le scommesse su questa selezione sono perdenti.
  • Handicap (+1.25)
    – Vinci se la tua squadra pareggia o vince l’ incontro. Se perde con una rete di differenza, la scommessa si divide a metà – una metà è considerata vinta, l’ altra metà è considerata pareggiata e la puntata viene rimborsata.
  • Handicap (+1.5)
    – Vinci se la tua squadra vince, pareggia o perde l’ incontro con un gol di differenza.
  • Handicap (+1.75)
    – Vinci se la tua squadra vince, pareggia o perde l’ incontro con un gol di differenza. Se perde con 2 gol di differenza, perdi il 50% della giocata.
  • Handicap (+2)
    – Vinci se la tua squadra vince, pareggia o perde l’ incontro con un gol di differenza. Se perde con 2 gol di differenza, la giocata viene rimborsata.
  • Handicap (+2.25)
    – Vinci se la tua squadra vince, pareggia o perde l’ incontro con un gol di differenza. Se perde con 2 gol di differenza, la scommessa si divide a metà – una metà è considerata vinta, l’ altra metà è considerata pareggiata e la puntata viene rimborsata.
  • Handicap (+2.5)
    – Vinci se la tua squadra vince, pareggia o perde l’ incontro con meno di 3 gol di differenza.
  • Handicap (-0.25)
    – Vinci se la tua squadra vince l’ incontro con un gol di differenza o più. Se pareggia, perdi il 50% della puntata.
  • Handicap (-0.5)
    – Vinci se la tua squadra vince l’ incontro.
  • Doppio Handicap (0, -0.5)
    Squadra che concede un vantaggio iniziale di 0,0.5:
    – Vittoria con qualsiasi punteggio: tutte le scommesse su questa selezione sono vincenti.
    – Pareggio: metà dell’importo puntato viene rimborsato, mentre l’altra metà viene considerata perdente.
    – Sconfitta con qualsiasi punteggio: tutte le scommesse su questa selezione sono perdenti
  • Handicap (-0.75)
    – Vinci se la tua squadra vince con 2 gol o più gol di differenza. Se vince con un gol, la scommessa si divide a metà – una metà é considerata vinta, l’altra metà é considerata pareggiata e la giocata viene rimborsata.
  • Handicap (-1)
    – Vinci se la tua squadra vince con 2 o più gol di differenza. Se vince con un gol di differenza, la giocata viene rimborsata.
  • Doppio Handicap (-0,5 -1)
    Squadra che concede un vantaggio iniziale di 0.5,1:
    – Vittoria con almeno 2 goal di scarto: tutte le scommesse su questa selezione sono vincenti.
    – Vittoria con 1 goal di scarto: metà dell’importo puntato viene pagata in base alla quota della selezione effettuata, mentre l’altra metà viene rimborsata al cliente.
    – Pareggio o sconfitta con qualsiasi punteggio: tutte le scommesse su questa selezione sono perdenti.
  • Handicap (-1.25)
    – Vinci se la tua squadra vince l’ incontro con due gol o più di differenza. Se vince con un solo gol di differenza, perdi il 50% della puntata.
  • Handicap (-1.50)
    – Vinci se la tua squadra vince l’ incontro con due o più reti di differenza.
  • Handicap (-1.75)
    – Vinci se la tua squadra vince con 3 gol o più gol di differenza. Se vince con due gol di differenza, la scommessa si divide a metà – una metà é considerata vinta, l’altra metà é considerata pareggiata e la giocata viene rimborsata.
  • Handicap (-2)
    – Vinci se la tua squadra vince con 3 o più gol di differenza. Se vince con due gol di differenza, la giocata viene rimborsata.
  • Handicap (-2.25)
    – Vinci se la tua squadra vince l’ incontro con tre gol o più di differenza. Se vince con due gol di differenza, perdi il 50% della puntata.
  • Handicap (-2.50)
    – Vinci se la tua squadra vince l’ incontro con tre o più reti di differenza.

Goal Line 2

  • Under 2
    – La scommessa è vincente se nell’incontro vengono segnati 0 o 1 goal. In caso di 2 goal, la puntata sarà rimborsata. La scommessa è perdente se nell’incontro vengono segnati 3 o più goal.
  • Over 2
    – La scommessa è vincente se nell’incontro vengono segnati 3 o più goal. In caso di 2 goal, la puntata sarà rimborsata. La scommessa è perdente se nell’incontro vengono segnati 0 o 1 goal.

Somma gol asiatica 2,2.5

  • Under 2,2.5
    – La scommessa è vincente se nell’incontro vengono segnati 0 o 1 goal. In caso di 2 goal, metà della puntata sarà vincente mentre l’altra metà sarà rimborsata. La scommessa è perdente se nell’incontro vengono segnati 3 o più goal.
  • Over 2,2.5
    – Over 2,2.5 – La scommessa è vincente se nell’incontro vengono segnati 3 o più goal. In caso di 2 goal, metà della puntata sarà perdente mentre l’altra metà sarà rimborsata. La scommessa è perdente se nell’incontro vengono segnati 0 o 1 goal.

Somma gol asiatica 2.5,3

  • Under 2.5,3
    – La scommessa è vincente se nell’incontro vengono segnati 0, 1 o 2 goal. In caso di 3 goal, metà della puntata sarà perdente mentre l’altra metà sarà rimborsata. La scommessa è perdente se nell’incontro vengono segnati 4 o più goal.
  • Over 2.5,3
    –  La scommessa è vincente se nell’incontro vengono segnati 4 o più goal. In caso di 3 goal, metà della puntata sarà vincente mentre l’altra metà sarà rimborsata. La scommessa è perdente se nell’incontro vengono segnati 0, 1 o 2 goal.

Somma gol asiatica 3

  • Under 3
    – La scommessa è vincente se nell’incontro vengono segnati 0, 1 o 2 goal. In caso di 3 goal, la puntata sarà rimborsata. La scommessa è perdente se nell’incontro vengono segnati 4 o più goal
  • Over 3
    – La scommessa è vincente se nell’incontro vengono segnati 4 o più goal. In caso di 3 goal, la puntata sarà rimborsata. La scommessa è perdente se nell’incontro vengono segnati 0, 1 o 2 goal.

Testa a Testa angoli

Dovrà essere pronosticato quale delle due squadre batterà più calci d’angolo. Il classico 1X2 ma relativo al numero di calci d’angolo battuti.

Under/Over Angoli

Dovrà essere pronosticata la soglia dei calci d’angoli battuti dall’incontro dalle due squadre, a seguire alcuni esempi:

  • Over 10.5 = vincente se nell’incontro vengono battuti almeno 11 calci d’angolo, perdente negli altri casi;
  • Under 12.5 = vincente se nell’incontro vengono battuti meno di 12 calci d’angolo, perdente negli altri casi;

Under/Over Angoli Casa/Ospite

Dovrà essere pronosticata la soglia dei calci d’angoli battuti dall’incontro dalla squadra di casa oppure ospite, a seguire alcuni esempi:

  • Over 8.5 Casa = vincente se la squadra di casa batte almeno 9 calci d’angolo, perdente negli altri casi;
  • Under 9.5 Trasferta = vincente se la squadra ospite batte meno di 10 calci d’angolo, perdente negli altri casi;

Questa tipologia di scommessa si basa sul numero totale di calci d’angolo battuti da entrambe le squadre nel primo tempo dell’incontro moltiplicato per il numero totale di calci d’angolo battuti da entrambe le squadre nel secondo tempo dell’incontro. Sono previsti due possibili esiti: “Over” o “Under”.

La Sure Bet (“scommessa sicura”) consiste nello scommettere su tutti i risultati possibili di un’evento (1X2 – Under/Over) giocando risultato su un bookmaker diverso sfruttando al meglio le diverse quote proposte. E’ un tipo di scommessa alquanto difficile da realizzare poiché le quote dei vari bookmakers si discostano di poco. Esempio:

  • Bookmakers A – Juventus-Milan : 2.90 – 3.30 – 2.20
  • Bookmakers B – Juventus-Milan : 2.70 – 2.90 – 3.30
  • Bookmakers C – Juventus-Milan : 3.10 – 2.90 – 2.20
Nota

Bisognerebbe giocare Juventus vincente sul Bookmakers C, pareggio sul Bookmakers A e vittoria del Milan sul Bookmakers B per avere sempre e comunque un ritorno utile

Trixie
Una scommessa trixie verte su 3 selezioni su eventi diversi ed è composta da quattro scommesse: 3 doppie e una 1 tripla. Con due pronostici corretti è garantito un ritorno economico. Se 2 dei 3 pronostici sono corretti, una delle scommesse doppie sarà vincente. Con tutti i pronostici corretti, tutte le doppie e la tripla saranno vincenti.

Patent
Una scommessa patent verte su 3 selezioni su eventi diversi ed è composta da 7 scommesse: 3 singole, 3 doppie e una 1 tripla. Con un pronostico corretto è garantito un ritorno economico. Se uno dei pronostici è corretto, una delle scommesse singole sarà vincente. Con 2 pronostici corretti, 2 singole e 1 doppia saranno vincenti. Se tutti i pronostici sono corretti, tutte le scommesse in gioco (3 singole, 3 doppie e 1 tripla) saranno vincenti.

Yankee
Una scommessa yankee verte su 4 selezioni su eventi diversi ed è composta da 11 scommesse: 6 doppie, 4 triple e 1 quadrupla. Con 2 pronostici corretti è garantito un ritorno economico. Se 2 pronostici sono corretti, una delle doppie sarà vincente.Se 3 pronostici sono corretti, 3 doppie e 1 tripla saranno vincenti. Se tutti i 4 pronostici sono corretti, tutte le scommesse in gioco (6 doppie, 4 triple e 1 quadrupla) saranno vincenti.

Super Yankee
Una scommessa super yankee verte su 5 selezioni su eventi diversi ed è composta da 26 scommesse: 10 doppie, 10 triple, 5 quadruple e 1 quintupla. Con 2 pronostici corretti è garantito un ritorno economico.

Heinz
Una scommessa heinz verte su 6 selezioni su eventi diversi ed è composta da 57 scommesse: 15 doppie, 20 triple, 15 quadruple, 6 quintuple e 1 sestupla. Con 2 pronostici corretti è garantito un ritorno economico.

Super Heinz
Una scommessa super heinz verte su 7 selezioni su eventi diversi ed è composta da 120 scommesse: 21 doppie, 35 triple, 35 quadruple, 21 quintuple, 7 sestuple e 1 settupla. Con 2 pronostici corretti è garantito un ritorno economico.

Goliath
Una scommessa goliath verte su 8 selezioni su eventi diversi ed è composta da 247 scommesse: 28 doppie, 56 triple, 70 quadruple, 56 quintuple, 28 sestuple, 8 settuple e 1 ottupla. Con 2 pronostici corretti è garantito un ritorno economico

La scommessa risulta vincente anche se a segnare è il giocatore subentrato. Non è finita qui, la scommessa risulterà vincente anche se durante il match verranno colpiti un palo o una traversa, dal tuo marcatore o dal suo sostituto.

La scommessa risulta vincente anche se ad essere ammonito o esplulso sarà il giocatore che sostituisce il giocatore da te scommesso. In più, la scommessa risulterà vincente anche se verranno ammoniti o espulsi giocatori in panchina, sia durante la partita che dopo il fischio finale.